TERMINI & CONDIZIONI

1. INFORMAZIONI GENERALI SUL VENDITORE

Il sito web www.tecno-cold.it è di proprietà di Tecno Cold S.r.l., P.IVA  03005260355, con sede in Via Antonio Varisco 7/C, 42020 Albinea (RE), e-mail: info@tecno-cold.it (da qui anche “Tecno Cold” o “Venditore”).

Il Venditore, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web (da qui anche “Cliente” o “Utente”) – prima di iniziare la navigazione – a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni (“T&C”), che regolano i servizi offerti tramite lo stesso. 

Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare i presenti T&C e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati sul sito web, è invitato a non utilizzare il sito, né i relativi servizi.

2. DICHIARAZIONI DELL’UTENTE

Accedendo ed effettuando un ordine sul sito www.tecno-cold.it, l’Utente accetta le condizioni di trattamento dati del Venditore, nonché i presenti T&C.

I termini e le condizioni di vendita si considerano validi (quando applicabili) rispetto a qualsiasi transazione commerciale conclusa mediante il sito web, sia da parte di clienti business che di clienti privati.

L’Utente dichiara altresì di essere il legittimo detentore dei dati comunicati e dell’indirizzo e-mail inserito in fase d’ordine e di eleggere presso tale indirizzo il proprio domicilio digitale relativamente ad ogni comunicazione inerente al contratto di vendita. L’Utente è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti.

L’Utente dichiara infine di essere maggiorenne e di essere pienamente nella disponibilità della propria capacità di agire.

3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede prodotto pubblicate sul sito web riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti stessi. 

Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione.

4. Registrazione all’area personale

Gli acquisti sul sito www.tecno-cold.it possono avvenire solo da parte di Utenti registrati. Gli Utenti possono essere privati, aziende o liberi professionisti. Agli acquisti effettuati da aziende o liberi professionisti non si applicano le disposizioni contenute nel Codice del Consumo. 

Nella sezione “My Account”, l’Utente può effettuare la registrazione al sito web, inserendo un indirizzo e-mail.  La registrazione al sito può essere effettuata anche al momento del checkout dell’ordine, spuntando l’apposita casella “Creare un account?”.

All’interno dell’area riservata, l’Utente registrato può verificare i propri dati personali, la cronologia degli ordini, effettuare download delle schede tecniche dei prodotti, aggiungere indirizzi e metodi di pagamento.

5. APPLICABILITA’ NORMATIVA A TUTELA DEL CONSUMATORE

Le disposizioni previste dal Codice del Consumo devono ritenersi applicabili esclusivamente alle transazioni perfezionate da Utenti privati. Le stesse risulteranno pertanto inapplicabili alle transazioni finalizzate da aziende o liberi professionisti.

6. ELABORAZIONE DELL’ORDINE

Tecno Cold assicura al Cliente un’elaborazione rapida dell’ordine; la comunicazione della conferma d’ordine avviene tramite e-mail, dopo che l’Utente ha effettuato il pagamento dei prodotti. In caso di pagamento tramite bonifico, la conferma d’ordine viene inviata dopo la ricezione dell’accredito del prezzo dei prodotti. 

In caso di indisponibilità parziale o totale dei prodotti a seguito dell’invio della conferma d’ordine, Tecno Cold indicherà al Cliente i tempi previsti per la nuova disponibilità dei prodotti e lo informerà della possibilità di chiedere un rimborso.

7. PREZZO

Il prezzo dei prodotti presenti sul sito web è espresso in Euro e non è comprensivo di IVA, come specificato nella scheda prodotto attraverso disclaimer. Il totale dell’imposta dovuta viene comunicato al momento del checkout insieme al riepilogo dell’ordine.

Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo, ma sono indicate e calcolate a parte prima dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. Le spese vengono calcolate in base al peso del prodotto, se il peso non supera i 5kg. Nel caso in cui il peso del prodotto superi i 5kg, i costi di spedizione vengono calcolati in base al volume del prodotto. Le schede prodotto riportano il peso e le dimensioni di ciascun prodotto. Le spese di spedizione vengono calcolate e comunicate al momento del checkout dell’ordine e devono essere corrisposte simultaneamente al pagamento del prezzo del prodotto acquistato.

8. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il sito consente all’Utente, attraverso la visualizzazione della pagina “Shop”, la ricerca e la selezione dei prodotti in vendita. E’ possibile cercare i singoli prodotti scegliendo la specifica categoria indicata nel menù a tendina.

Selezionando un prodotto è possibile visualizzare la specifica scheda prodotto, in cui viene indicato il codice del prodotto, il nome, il prezzo, la categoria ed informazioni aggiuntive relative a peso e dimensioni dello stesso. L’Utente può scegliere le quantità di prodotto da inserire nel carrello e scaricarne la scheda tecnica.

Terminata la spesa, cliccando su “Carrello” o sull’apposita icona, l’Utente può scegliere se visualizzare il carrello per verificare i prodotti scelti cliccando su “Vedi il carrello”, oppure se procedere direttamente al pagamento cliccando su “Checkout”.

Nel primo caso l’Utente può visualizzare i prodotti aggiunti al carrello, modificarne le quantità e visualizzare il totale dell’ordine. Il prezzo totale è suddiviso in prezzo del prodotto, spese di spedizione e IVA. L’Utente può eventualmente inserire un codice promozionale e fare click su “Applica codice promozionale” per applicare lo sconto alla spesa. Cliccando su “Aggiorna Carrello” è possibile visualizzare il prezzo totale dell’ordine ricalcolato nel caso in cui si modifichino le quantità dei prodotti da acquistare. Per procedere con l’acquisto dei prodotti inseriti nel carrello, l’Utente deve cliccare su “Procedi con l’Ordine”.

Nella sezione “Procedi con l’ordine” o “Checkout” l’Utente deve inserire i dettagli di fatturazione e può applicare un eventuale codice promozionale di cui sia in possesso. Nella stessa pagina viene indicato il riepilogo dell’ordine. L’Utente deve scegliere e selezionare una modalità di pagamento tra bonifico bancario, carta di credito o Paypal, e poi cliccare su “Effettua ordine”.

Il contratto di vendita è concluso nel momento in cui il Venditore invia la conferma d’ordine al Cliente.

9. MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’Utente può procedere al pagamento del corrispettivo del proprio ordine attraverso: 

  • carta di credito;
  • bonifico bancario;
  • PayPal.

In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito al Cliente del corrispettivo dell’ordine avviene – verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata – contestualmente all’invio da parte del Venditore della conferma d’ordine al Cliente. I dati della carta di credito sono protetti ed inviati direttamente alla società bancaria che gestisce il pagamento. Il pagamento avviene su server sicuro, con chiave di criptazione SSL, in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non saranno accessibili da parte del Venditore o di terzi, né al momento dell’invio dell’ordine, né successivamente.

In caso di pagamento tramite PayPal, la sessione web viene trasferita su sito web del provider, dove il Cliente esegue il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata dal provider stesso. I dati inseriti sul sito del provider sono trattati direttamente da quest’ultimo e non sono trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere o memorizzare i dati della carta di pagamento collegata al conto del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso a tale conto. L’addebito del pagamento avviene contestualmente all’invio della conferma d’ordine da parte del Venditore al Cliente, salvo che il Cliente non scelga di fruire di servizi di pagamento rateale mediante forniti e sottoposti a termini, condizioni e disponibilità del provider del servizio di pagamento digitale.

In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’Utente riceve i dati di pagamento nella e-mail di conferma d’ordine. All’interno della causale, il Cliente è pregato di inserire il numero dell’ordine. La merce selezionata è considerata prenotata per 3 giorni lavorativi, trascorsi i quali, in assenza di pagamento dell’importo totale, l’ordine viene considerato risolto e la prenotazione cancellata. La spedizione dei prodotti avviene solo una volta ricevuto il pagamento dei relativi prezzi.

Ricordiamo che l’utilizzo di uno strumento di pagamento in assenza di autorizzazione del titolare dello stesso può configurare illecito civile e ipotesi di reato, che potranno essere perseguiti anche da Tecno Cold ove possibile/applicabile.

La fattura sarà inviata a mezzo SDI, e-mail o pec e non potrà essere modificata a seguito della sua emissione da parte del Venditore.

10. SPEDIZIONE, CONSEGNA ED IMPOSSIBILITA’ DI CONSEGNA

Il Venditore accetta ordini da effettuarsi esclusivamente sul territorio italiano.

La spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente avviene attraverso la piattaforma Spediamopro. Il luogo di consegna è quello indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine. Le modalità di consegna sono determinate in base al vettore cui viene affidata la gestione della stessa.

Il Venditore si impegna affinché i prodotti siano spediti tramite corriere entro 4 giorni lavorativi dalla data di conferma d’ordine. I tempi di consegna variano in base alla disponibilità del corriere. 

In caso di mancato ritiro dei prodotti e decorsi i termini di giacenza presso il corriere, il contratto si intenderà risolto. Al Cliente sarà rimborsato l’importo pagato per l’ordine, esclusi/e:

  • costi di spedizione;
  • qualsiasi costo aggiuntivo derivante dal rimborso (es. commissioni intermediario di pagamento);
  • eventuali spese addebitate dal corriere per riconsegnare la merce presso i magazzini di Tecno Cold S.R.L.;
  • eventuali perdite di valore determinate dal danneggiamento del bene durante la fase di consegna, giacenza o riconsegna.

Al fine di garantire la corretta evasione dell’ordine, è strettamente necessario che le informazioni indicate in fase di registrazione da parte del Cliente siano corrette e veritiere. Qualora tali informazioni dovessero subire delle variazioni il Cliente dovrà tempestivamente aggiornarle.

Il Cliente può decidere di ritirare i prodotti direttamente presso la sede del Venditore.

11. PASSAGGIO DEL RISCHIO E CONSEGNA DEL PRODOTTO

Il Cliente assume il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile al Venditore nel momento in cui quest’ultimo consegna i prodotti al vettore. Il Venditore non risponde di eventuali avarie subite dei prodotti durante la spedizione.Al momento della consegna, il Cliente si assume l’obbligo di verificare l’esatta quantità e qualità dei prodotti: eventuali reclami per danni conseguenti al trasporto, alla manomissione dell’imballo o per ammanchi di merce, dovranno essere comunicati al vettore al momento della consegna, con conferma scritta all’indirizzo e-mail info@tecno-cold.it entro 7 giorni dal ricevimento dei prodotti.

12. DIRITTO DI RECESSO

L’Utente che rivesta la qualità di consumatore/cliente privato ha diritto di recedere dal contratto, senza doverne specificare il motivo, entro 14 giorni decorrenti dal momento in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del prodotto. 

Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un ordine, l’Utente deve informare il Venditore della sua decisione di recedere prima della scadenza del periodo di recesso, attraverso raccomandata A/R a Tecno Cold S.r.l., Via Antonio Varisco 7/C, 42020 Albinea (RE) o via e-mail a: info@tecno-cold.it.

Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della “Conferma Accettazione”, ricevuta di acquisto o fattura.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto al seguente indirizzo di spedizione: Tecno Cold S.r.l., Via Antonio Varisco 7/C, 42020 Albinea (RE).

Il prodotto reso deve esser restituito nello stato in cui è stato consegnato, in particolare non deve:

  • essere stato alterato;
  • presentare alcun segno d’uso.

Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

Se l’Utente recede dal contratto nei tempi e nelle modalità indicate, conformemente ai presenti T&C e alla disciplina del Codice del Consumo, il Venditore procede al rimborso dell’importo pagato dall’Utente per il prodotto non oltre 14 giorni dall’avvenuta restituzione dello stesso. Il rimborso sarà effettuato attraverso il medesimo strumento di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto. 

Nel caso in cui il recesso non venga esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

13. RESPONSABILITA’ SUL FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA

Tecno Cold non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi per problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui non abbia il controllo.

14. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE

Il Venditore non è responsabile per perdite, dirette o indirette, e per mancato guadagno che non siano conseguenza della violazione dei presenti T&C o che derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

La responsabilità del Venditore sarà in ogni caso limitata ad un importo massimo pari al valore dell’ordine confermato.

15. RISOLUZIONE, CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI

Tecno Cold si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente l’accesso al proprio sito web e ai propri servizi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti articoli o di norme di legge nell’ambito dell’utilizzo del sito. In relazione a tali Utenti, Tecno Cold è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.

L’accesso al sito web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul sito web.

In qualsiasi momento Tecno Cold potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al sito web e ai servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi a norme di legge.

Tecno Cold si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti condizioni nel caso in cui l’Utente non fornisca ove richieste le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità dello strumento di pagamento utilizzato.

Tecno Cold potrà inoltre sospendere in tutto o in parte il servizio in caso di mancata disponibilità della somma per l’acquisto dei prodotti ordinati.

16. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del Venditore per i difetti di conformità dei beni venduti. 

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai Clienti privati. 

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova la ricevuta o fattura d’acquisto). 

Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data. 

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato: 

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
  • non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il Cliente avrà diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. 

Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al Venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare un vizio di conformità dovrà inviare una e-mail a info@tecno-cold.it allegando la ricevuta/fattura di acquisto del prodotto e una fotografia da cui si evince il vizio. Il Venditore esaminerà il prodotto per verificare l’applicabilità della Garanzia Legale (esclusa se ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). 

In caso di difetto di conformità l’Utente avrà diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. 

Qualora il Venditore riscontri l’esistenza del difetto di conformità, il Cliente dovrà spedire il prodotto al Venditore e le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a carico del Venditore stesso. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al Venditore. In caso contrario, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

17. TRATTAMENTO DAI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali richiesti durante la procedura di checkout sarà svolto esclusivamente per le finalità di rendere disponibile il sito web ed il servizio, elaborare ed inviare l’ordine, gestire il rapporto commerciale tra Venditore e Cliente, soddisfare le esigenze amministrative e gli obblighi di legge in materia di normativa fiscale e contabile in capo al Venditore nonché difendere un diritto dello stesso in sede di contestazione.

Nel caso in cui il Cliente abbia fornito il proprio consenso espresso, i dati potranno essere ulteriormente oggetto di trattamento al fine di promuovere l’attività del Venditore direttamente presso il Cliente mediante l’invio con mezzi telematici di comunicazioni a scopo di marketing, elaborazioni e studi di mercato etc.

Tutte le informazioni specifiche relative al trattamento dei datti sono reperibili nelle sezioni del sito a ciò espressamente dedicate (Privacy Policy – Cookie Policy).

18. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

I presenti T&C ed in generale i rapporti fra il Venditore e gli Utenti del sito web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa. 

Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D.lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il consumatore può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”). La procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo al Venditore, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. 

Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del sito web e dei servizi ivi contemplati, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale del Foro di Reggio Emilia, fatta salvo, eventualmente, il Foro inderogabile del Consumatore.

19. DISPOSIZIONI FINALI

L’eventuale invalidità di una disposizione dei presenti T&C non inficerà la validità delle altre, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

20. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI

I presenti T&C potranno essere integrati o modificati dal Venditore in qualsiasi momento, con efficacia dalla data di pubblicazione sul sito internet www-tecno-cold.it. 

Il Cliente è pertanto tenuto a verificare i T&C in vigore alla data di conclusione di ogni acquisto. 

Resta inteso che gli ordini conclusi antecedentemente ad eventuali modifiche o integrazioni resteranno disciplinati di T&C in essere alla data di perfezionamento del contratto.

Data di aggiornamento: 09/11/2023

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo Shop